Le indagini patrimoniali sono un’importante pratica di investigazione che mira a scoprire la consistenza quantitativa e qualitativa del patrimonio di un soggetto (persona fisica o giuridica)

È buona norma richiedere indagini patrimoniali tutte le volte che bisogna prendere una decisione che presuppone la conoscenza del patrimonio di un soggetto.

Prima di procedere ad un pignoramento, per esempio, è opportuno richiedere un’indagine patrimoniale per scoprire se un individuo o un’azienda sta nascondendo beni al fine di non pagare i propri debiti.

In ambito bancario, invece, le indagini patrimoniali sono utilizzate per valutare il merito creditizio di un soggetto che richiede un prestito.

In ambito investigativo, le forze dell’ordine potrebbero condurre indagini patrimoniali per seguire il flusso di denaro e i beni di individui coinvolti in attività illegali.

Le indagini patrimoniali coinvolgono una serie di attività.

La prima fase comprende la raccolta di informazioni, che può includere la consultazione di registri pubblici, l’analisi delle dichiarazioni fiscali e finanziarie, e la ricerca di beni di proprietà del soggetto su cui si svolge l’indagine patrimoniale.

Questo può includere proprietà immobiliari, veicoli, conti bancari, investimenti e altro. L’obiettivo è individuare tutti gli attivi di cui il soggetto potrebbe essere proprietario.

La fase successiva comporta l’individuazione e la stima delle passività riconducibili al soggetto su cui vengono svolte le indagini.

Questo può includere la ricerca di debiti, prestiti e obbligazioni finanziarie della parte coinvolta. L’obiettivo è stabilire se la persona o l’azienda ha degli impegni finanziari che non sono stati dichiarati o riconosciuti.

Una volta raccolti tutti i dati, i professionisti incaricati delle indagini patrimoniali li analizzano per creare un quadro completo della situazione patrimoniale del soggetto.

Le informazioni raccolte nel corso di un’indagine possono essere utilizzate per istruire un’azione legale, valutare la capacità finanziaria di un richiedente di prestito o identificare possibili attività illegali.

La precisione e la completezza delle informazioni raccolte durante queste indagini sono essenziali per prendere decisioni ad impatto patrimoniale.